1991 ROTARY CLUB PISA GALILEI
medaglia di galileo galilei
Lato dritto della medaglia

Iscrizione: (sul bordo) GALILEO GALILEI

Firma: ---

MATERIALE: argento;
DIAMETRO: 60 mm;
PESO: ---

medaglia di galileo galilei
Lato rovescio della medaglia

Iscrizione:(sul bordo) CLUB PISA GALILEI (nello stemma) ROTARY INTERNATIONAL

Firma: ---

medaglia di galileo galilei

Notizie:

La Medaglia dei 2 Anniversari

Il decennale del nostro club coincide col ventesimo anniversario del club gemmellato con Tolosa.
Si è così realizzata una medaglia commemorativa dell'avvenimento.
La «megaglia dei 2 anniversari» ideata e realizzata da Angelo Ciucci iniziativa originale fra Club gemmellati in Europa è stata coniata dalle officine Pazzaglia di Pisa in 300 esemplari di bronzo e 75 d'argento di 60mm. di diametro che saranno divise fra i due Club.

La medaglia reca da una parte il simbolo di Toulouse Sud che è il mais sulla sagoma del Concorde al centro della ruota del Rotary Internationalcon la dicitura: ROTARY CLUB TOULOUSE SUD. XX ANNIVERSAIRE - 1990.
Dall'altra parte è stato riprodotto il monumento a Galileo Galilei inaugurato nel dicembre 1989 dono della Saint Gobain a Pisa, che reca la frase «Quel Cielo, quel mondo, quello universo», attorniato da stelle che sovrastano i celebri monumenti della Piazza dei Miracoli. A tutto giro la dicitura: ROTARY CLUB PISA - GALILEI DECIMO ANNO - 1990.

Rotary club Pisa - marzo-aprile 2005

ANGELO CIUCCI ( artista pisano, sono sue le medaglie) nasce a Navacchio e vive tra Pisa e la sua amata Versilia.
Laureatosi in farmacia dopo gli studi classici, segue i corsi di Storia dell’Arte all’Università ed espone per la prima volta, nel 1963, alcune sue opere. Sempre in questo periodo conosce in Versilia Carrà, Dazzi, Soffici, Funi ed in seguito fa amicizia e lavora con Migneco.

Angelo Ciucci partecipa a molte mostre nazionali in Toscana, nel Veneto, in Liguria e in Emilia Romana, conseguendo premi attestanti la validità espressiva delle sue opere. Angelo lavora anche a Parigi, nota culla artistica,bdove nel 1967 riceve il Premio Montemartre. Soggiorna poi a New-York ed a Mosca dove espone in rassegne di pittura italiana. La Sua produzione artistica è stata oggetto di attenzione e premiata sempre con testimonianze, lettere e note critiche da molti esponenti della Cultura e dell’Arte come: Piero Bargellini, Renzo Biason, Stefano Cairola, Dino Carlesi, Enzo Carli, Carlo Carrà, Bruno Tassinari, Vincenzo Marotta, Giuseppe Viviani e altri. Le Sue opere si trovano in importanti collezioni d’Arte pubbliche e private in Italia, Francia, Svizzera, Stati Uniti e Unione Sovietica.

RICORDO DI ANGELO CIUCCI

Il giorno 2 Febbraio 2005 si è spento il nostro amico e socio Angelo Ciucci. Ecco, in suo ricordo, la commemorazione del nostro Presidente Francesco Ursino:

Cari Amici,
questa sera, per tutti noi, la campana suonerà due volte. Purtroppo il tocco è portatore di un triste annuncio: il nostro caro amico ANGELO e per tutti i pisani il DOTT. ANGELO CIUCCI non è più con noi. Una brutta e veloce malattia lo ha allontanato per sempre dall’affetto della Sua cara Maria Grazia e dall’affetto dei suoi figli e dei suoi nipotini che costituivano la luce dei suoi occhi, come diceva sempre.
Per noi se n’è andato un caro amico, un punto di riferimento insostituibile, una persona dal comportamento essenziale e che della vita aveva saputo cogliere le cose fondamentali perché era riuscito a spogliarle da tutto ciò che considerava futile, mondano e formale.
Per me il ricordo di Angelo sarà sempre un ricordo felice: mi ha consegnato il distintivo del Rotary ed il Rotary ho imparato a conoscerlo con la Sua Presidenza.
Ho apprezzato il Suo vero spirito di servizio rotariano ed il suo entusiasmo giornaliero a costruire e donare senza mai chiedere un ritorno personale.
La Sua passione alla pittura ed alla scultura gli aveva permesso di raggiungere il meritato titolo di MAESTRO e di questo era veramente orgoglioso: gli piaceva essere chiamato, soprattutto dagli amici, il MAESTRO PISANO.

Ho pensato che essere qui stasera, tutti insieme, fosse il modo migliore per onorare la memoria di Angelo perché Angelo amava il Suo Club e tutti i suoi Soci senza differenza alcuna.
Disponibile sempre a partecipare con passione ed entusiasmo senza mai tirarsi indietro, coerente sempre con le Sue idee e soprattutto fermo nei suoi principi.
Con orgoglio e soddisfazione ho portato avanti il Suo desiderio di realizzare la statua di Chinzica per il Centenario; il Suo desiderio è diventato realtà perché la statua è stata felicemente concepita dalle sue mani ed aspetta di essere posizionata in Città.
Rimane in tutti noi l’amarezza di non poterlo vedere presente in Piazza Guerrazzi.
Ma Angelo sarà d’ora in avanti sempre con noi e con tutti i pisani in questa zona di città che lo ha visto vero protagonista nel corso di tutta la Sua vita.

Non ci sarà conviviale dove non lo ricorderemo con la macchina fotografica e la Sua solita battuta simpatica rivolta al Relatore alla consegna dei premi: …quella medaglia l’ho concepita con le mie mani e senza chiedere una lira… se lo ricordi.
Angelo donava senza chiedere nulla; a volte poteva sembrare un burbero, ma invece era buono, era un vero toscano che amava la battuta e viveva per la battuta, non chiedeva di essere capito perché il suo operato ha sempre testimoniato il valore della Sua persona.
Cari Amici, nel ricordo del caro Angelo, continuiamo ad offrire tutto il nostro affetto a Maria Grazia la compagna di tutta la Sua vita.