Il ritratto è alla pag. 37 della rivista COSMORAMA PITTORICO anno III, 1837, accompagnato da un frammento di biografia di Galileo che termina alla pagine successiva, a firma di Giuseppe Sacchi.

Della rivista ha scritto diffusamente Paolo Di Paoli in un interessante articolo I PERIODICI ILLUSTRATI ITALIANI E I CARABINIERI in rete all'indirizzo:

http://www.carabinieri.it/arma/ieri/cronache%20del%20passato/Intro%20_DiPaolo.html

Giuseppe Sacchi (Milano 1891), bibliotecario della Nazionale di Milano, pubblicò nel 1864 nel giornale Patria e Famiglia uno scritto: Notizie su la festa centenaria di Galileo Galilei celebrata a Pisa il 18 febbraio 1864, coll'aggiunta di alcune lettere inedite di Galileo possedute dalla biblioteca nazionale di Milano per la prima volta illustrate. Sono sei importantissime lettere scritte a Giovan Battista Baliani, "tesoro tenuto nascosto durante tutte le dominazioni straniere, nella tema che le venisse tolto". Quattro anni più tardi a Milano l'editore Giovanni Gnocchi stampava gli Scritti scelti di GALILEO GALILEI pubblicati per uso della gioventù italiana con note biografiche e storiche da Giuseppe Sacchi e coll'aggiunta di lettere inedite possedute dalla biblioteca nazionale di Milano.

Il ritratto è firmato Pampari dis.